top of page

Corsi gratuiti finanziati dalla Regione Campania e dalla Comunità Europea

Il programma PAR-GOL (Programma GOL Campania), acronimo di ‘Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori’, prevede l’applicazione di una serie di strumenti e misure per il reinserimento lavorativo delle fasce più deboli dei lavoratori, che necessitano di un sostegno professionale e cucito sulle loro specifiche esigenze. Il programma offre la possibilità di accedere a percorsi formativi gratuiti finalizzati all’accrescimento delle competenze, alla riqualificazione dei lavoratori, alla crescita personale, all’acquisizione di strumenti concreti per l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Schermata 2024-02-22 alle 09.48.21.png
Studenti universitari

A chi è Rivolto?

DISOCCUPATI

Disoccupati da almeno 6 mesi, lavoratori con minori opportunità occupazionali, lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.

PERCETTORI DI CIGS

Lavoratori in Cassa Integrazione che percepiscono un’indennità dall’Inps, che integra la loro retribuzione in vista di situazioni di riorganizzazione aziendale.

PERCETTORI DI NASPI

Lavoratori che hanno perso l'occupazione: apprendisti, dipendenti a tempo determinato e indeterminato e lavoratori di cooperative subordinati.

LAVORATORI FRAGILI

Donne in condizioni svantaggiate, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre) e persone inserite in progetti di inclusione sociale.

PERCETTORI DI RDC

Una sostegno economico rivolto alle famiglie con un reddito inferiore alla soglia di povertà, inseriti in un percorso di reinserimento lavorativo e sociale.

WORKING POOR

Lavoratori che pur avendo un’occupazione, si trovano a rischio povertà o di esclusione sociale, a causa del reddito basso.

PROGRAMMA GOL

Cosa Prevede

Per ognuno di questi profili sopra menzionati, il programma PAR-GOL traccia sia l’iniziale percorso di formazione personalizzata per la riqualificazione delle competenze, che l’accompagnamento al mondo del lavoro.

I Percorsi Del Programma

I percorsi inseriti nel programma PAR-GOL a sostegno del lavoro sono:

  • reinserimento lavorativo, per i disoccupati che hanno competenze tali da essere facilmente spendibili;

  • upskilling delle competenze, ossia aggiornamento professionale, con un periodo di formazione a breve termine;

  • reskilling, ovvero la riqualificazione, per quei lavoratori che hanno la necessità di acquisire un nuovo profilo professionale, grazie ad un percorso più approfondito;

  • lavoro ed inclusione, per i lavoratori che hanno bisogno di essere orientati e accompagnati dalle reti territoriali dei servizi per il lavoro;

  • ricollocazione collettiva, rivolta principalmente a gruppi di lavoratori ad esempio in aziende in crisi.

bottom of page